Nel ricordare a tutta la Comunità Scolastica la ricorrenza della “Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie”, giunta alla ventinovesima edizione e da qualche anno riconosciuta ufficialmente dallo Stato, attraverso la legge n. 20 dell’8 marzo 2017, si invitano i Docenti a celebrare tale ricorrenza nel giorno 21 marzo con conversazioni guidate, visione di filmati, produzione di elaborati di vario genere, a partire dalle storie delle persone che hanno combattuto le mafie.
Prendendo in considerazione questi esempi è possibile promuovere valori quali l’impegno contro le mafie e la corruzione, il diritto-dovere alla ricerca della verità, l’amore per il bene comune.
L’azione contro le mafie e la corruzione è un percorso che si deve rendere innovativo, capace di leggere la complessità del presente, guardando le radici della storia e con lo sguardo rivolto al futuro libero che vogliamo costruire.
Si ricorda ai docenti che l’attività rientra nel Curricolo di Educazione Civica per tutte le classi. Si ringrazia per la collaborazione
da Ceic87300r-psc