Ricerca
Circolare 0000

Invito alle famiglie a partecipare all’iniziativa di MIM, Agia e ISS

Impatto della pandemia sulla salute mentale di bambini e adolescenti – iniziativa del M.I.M., dell’Autorità garante per l’infanzia e l'adolescenza e dell'I.S.S.

Utente CEIC87300R-psc

da Ceic87300r-psc

Facendo seguito alla comunicazione trasmessa dal Ministero dell’istruzione e del merito (protocollo mpi.AOODGSIP.REGISTRO UFFICIALE.U.0001871.02-05-2023), vi informiamo che il vostro Istituto è invitato a partecipare alla ricerca promossa dall’Autorità garante per l’infanzia e l’adolescenza (AGIA) relativa all’impatto della pandemia sulla salute mentale di bambini e adolescenti.
COME PARTECIPARE?
Per la SCUOLA:
1) Chiediamo di esprimere l’adesione al seguente link entro il termine di giorni 7 (sette) dal ricevimento della presente email;
2) Una volta espressa la vostra adesione, vi chiediamo di promuovere il progetto inviando a tutti i genitori del vostro Istituto il seguente link https://osservatorionazionaleautismo.iss.it/agia?cmg=CEMM87301T
Per i GENITORI:
Chiediamo di compilare i questionari validati scientificamente al seguente link https://osservatorionazionaleautismo.iss.it/agia?cmg=CEMM87301T
La compilazione dei due questionari (Questionario relativo alle capacità e alle difficoltà – SDQ e Questionario sul comportamento del bambino – CBCL) richiede dai 10 ai 30 minuti.
I genitori che parteciperanno alla ricerca saranno informati degli esiti dei questionari. In relazione a quanto emergerà dai questionari sarà possibile avere l’opportunità di effettuare un incontro online di orientamento con esperti dei centri clinici (IRCCS Ca’ Granda e IRCCS Medea – Bosisio Parini) che collaborano alla ricerca.
I dati dei questionari verranno gestiti dall’Istituto Superiore di Sanita, dal Ministero dell’istruzione e del merito e dall’Autorità garante per l’infanzia e l’adolescenza.
Per ogni ulteriore informazione relativa alla ricerca, è possibile far riferimento alla coordinatrice dello studio e dirigente di ricerca dell’ISS, dott.ssa Maria Luisa Scattoni (marialuisa.scattoni@iss.it).
Considerata la rilevanza dello studio, si prega di diffondere la presente iniziativa per consentire la massima partecipazione.
Si ringrazia per la collaborazione.

Documenti

Circolari, notizie, eventi correlati