Presentazione
Data
dal 4 Ottobre 2021 al 31 Maggio 2022
Descrizione del progetto
Il progetto nasce dalla necessità di migliorare l’ambiente educativo di apprendimento, organizzando e potenziando attività laboratoriali mediante “percorsi di apprendimento in situazione”. A tal scopo sono stati individuati “spazi educativi di crescita personale e apprendimento all’interno della giornata scolastica”, mediante l’introduzione della pausa di socializzazione e/o integrazione scolastica” programmata per uno spazio temporale di trenta minuti al giorno, dal lunedì al venerdì
Obiettivi
Valorizzazione dell'educazione interculturale e alla pace, il rispetto delle differenze e il dialogo tra le culture, il sostegno dell'assunzione di responsabilità nonché della solidarietà e della cura dei beni comuni e della consapevolezza dei diritti e dei doveri; potenziamento delle conoscenze in materia giuridica ed economico-finanziaria e di educazione all'autoimprenditorialità;
sviluppo di comportamenti responsabili ispirati alla conoscenza e al rispetto della legalità, della sostenibilità ambientale, dei beni paesaggistici, del patrimonio e delle attività culturali;
potenziamento delle metodologie laboratoriali e delle attività di laboratorio.
Partecipanti
Gruppi classe
Risultati
Educazione di una consapevole “coscienza affettiva”;
Scoperta delle emozioni in ambito evolutivo per un miglior apprendimento scolastico;
Conoscenza delle proprie e altrui emozioni e dei meccanismi mentali sottesi;
Possibilità di poter esprimere e regolare le proprie emozioni e i propri sentimenti nell'ambito di una comunicazione fluida, chiara ed empatica;
Relazionarsi con gli altri in modo rispettoso, costruttivo, solidale;
Adottare comportamenti adeguati alle regole concordate nei vari ambiti di vita;
Consapevolezza delle forme della propria cittadinanza ed esercitarla in modo attivo e responsabile.